I servizi dentistici riguardano un’ampia gamma di prestazioni idonee ad assicurare ai pazienti la miglior assistenza possibile.

  • Prevenzione ed igiene dentale
  • Odontoiatria
  • Cure conservative
  • Endodonzia
  • Protesica dentale
  • Implantologia
  • Ortodonzia

Prevenzione ed igiene dentale – La prevenzione dei disturbi e l’igiene del cavo orale sono fondamentali per scongiurare l’insorgenza delle patologie più comuni che riguardano denti e gengive.

In aggiunta ai tradizionali interventi di ablazione del tartaro, nell’ambito di tali servizi sono comprese le attività di sensibilizzazione e consiglio ai pazienti sulle modalità di corretta pulizia dei denti, dello spazio interdentale e della lingua.

Odontoiatria – Tra i servizi odontoiatrici, sono comprese tutte le prestazioni riguardanti la diagnosi e la terapia medica e chirurgica delle malattie dentali. Sotto il profilo diagnostico le moderne tecniche di radiologia dentaria consentono di ottenere immagini radiologiche immediate anche in formato digitale e con sempre minore emissione di raggi X.

Sotto il profilo terapeutico, i servizi odontoiatrici fondamentali prevedono, in primo luogo, la somministrazione ai pazienti delle cosiddette cure conservative, vale a dire delle terapie delle lesioni cariose.

Gli interventi principali consistono nelle otturazioni dei danni provocati dalla carie attraverso l’utilizzo di materiali speciali che garantiscono durata nel tempo e qualità meccaniche ottimali anche nei casi di interventi di grandi dimensioni.

L’adozione delle tecnologie più moderne consente inoltre anche sotto il profilo estetico, risultati molto più apprezzabili rispetto al passato (otturazioni bianche).

Nell’ambito dei servizi di terapia conservativa sono compresi anche gli interventi di ricostruzione dentaleattraverso l’uso di perni e materiali speciali.

Endodonzia – I servizi di endodonzia sono dedicati al trattamento interno dei denti già devitalizzati o degenerati in seguito a carie profonde, al fine di recuperarne la funzionalità e l’estetica. Oltre che attraverso l’uso di tecniche e materiali sempre più sofisticati, le pratiche endodontiche si basano sul fondamentale apporto di strumenti ottici e diagnostici di particolare precisione.

Protesica dentale – I servizi di protesica dentale sono finalizzati a ripristinare le condizioni ottimali di funzionalità dell’apparato dentale compromesso da patologie o da interventi traumatici. All’interno di tale categoria, si distinguono i servizi di impianto di protesi fisse (mirate al ripristino di denti fortemente compromessi mediante corone o ponti per sostituire elementi mancanti) o mobili (la tradizionale dentiera destinata a pazienti che hanno perso, nel tempo, buona parte degli elementi dentali).

Implantologia – I servizi di implantologia dentale consentono, attraverso tecniche chirurgiche, di sostituire i denti mancanti con radici artificiali ancorate nell’osso grazie all’impiego di impianti dentali idonei a permettere il collegamento a protesi fisse o mobili, finalizzate al ripristino della corretta funzione masticatoria.

Ortodonzia – I servizi di ortodonzia si occupano di studiare e correggere le diverse anomalie dell’apparato dentale, dello sviluppo e della posizione dei denti, al fine di prevenire o eliminare le disfunzioni dell’apparato orale. Le tecniche più comuni di intervento sono quelle che riguardano l’applicazione di apparecchi fissi o mobili.

Tra i servizi dentistici risultano infine compresi quelli di pedodonzia (cura dei denti dei bambini),sbiancamento ed invisalign (tecnologia di ultima generazione mirata a spostare gradualmente i denti con finalità estetiche).

Condividi...Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook
administratorServizi